mercoledì 28 dicembre 2016

BANCHE: RITORNA L'ANATOCISMO?

“A seguito delle modifiche all’articolo 120 del Testo Unico Bancario introdotte dalla legge n. 49 del 2016, La invitiamo a rivolgersi al personale presso qualsiasi sportello della Banca, al fine di regolarizzare le modalità di regolamento degli interessi debitori riguardo al suo rapporto di conto corrente”.
Sono in molti ad avere ricevuto una comunicazione simile, via email o tramite posta tradizionale.  
Avvicinandosi la fine dell'anno, il 31 dicembre, data fatidica della nuova formulazione della legge sull’anatocismo per la maturazione degli interessi sul conto corrente, con l’ultima modifica all’articolo 120 del TUB si sancisce il divieto di anatocismo (anche se qualche interpretazione dello stesso parla di un raggiramento dell’articolo 1283 del codice civile), quando si conferisce al correntista la possibilità  di decidere come  regolarizzare la liquidazione degli interessi maturati sul conto corrente personale.
Dobbiamo ricordare che gli interessi debitori vengono conteggiati dalla data del 31 dicembre e sono esigibili il 1° marzo dell’anno successivo rispetto al mese in cui  sono maturati; nel caso di chiusura definitiva del rapporto, gli interessi sono immediatamente esigibili.
Il cliente può autorizzare, anche preventivamente, l’addebito degli interessi sul conto al momento in cui questi divengono esigibili; in questo caso la somma addebitata è considerata sorte capitale; l’autorizzazione è revocabile in ogni momento, purché prima che l’addebito abbia avuto luogo.
Questa possibilità che viene concessa al correntista nasconde, cioè, una sorta di “imposizione”: un obbligo di liquidazione degli interessi passivi solutori da rispettare entro 60 giorni che altrimenti  si tramuta in una automatica e legittima applicaione dell’anatocismo annuale. Nulla potrà salvare il correntista dall’aver previsto che “l’autorizzazione è revocabile in ogni momento, anche se prima che l’addebito abbia avuto luogo”.
Dal nuovo testo dell’art. 120 TUB sembra  che l’intervento del legislatore abbia inteso reintrodurre, almeno parzialmente la legittimità della pratica anatocistica.

Nessun commento:

Posta un commento