giovedì 31 maggio 2018

A GAETA LA GIORNATA DEDICATA AL CONTRASTO DEL GIOCO D'AZZARDO

I dati allarmanti del gioco d'azzardo in terra pontina sono stati analizzati dal sociologo Maurizio Fiasco. Sociologo, collaboratore della Fondazione SDL. 



Sabato 26 maggio la Caritas Diocesana di Gaeta ha organizzato, in collaborazione con Cdla e Libera Presidio Sud Pontino una giornata dedicata al gioco d’azzardo. Ha partecipato anche il Prof. Maurizio Fiasco, esperto attivo nella lotta contro l’azzardo. Il relatore è sociologo, collaboratore della Fondazione SDL per l’educazione finanziaria delle imprese e per gli studi aziendali, collaboratore della Consulta nazionale della Fondazione Antiusura, presidente di ALEA – Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, nonché insignito dell’onorificenza quale “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avendo indirizzato le sue ricerche sui fenomeni del gioco d’azzardo e dell’usura. 

I dati riguardanti l’azzardo sul territorio sud pontino, pubblicati recentemente dal Gruppo Editoriale Gedi, sono a dir poco allarmanti. La media delle giocate pro capite per l’azzardo, per le sole macchinette Awp e Vlt nel 2016, è stata di circa 900 euro, molto al di sopra di quella nazionale e corrispondente a una incidenza sul reddito di circa il 6%. La diffusione di macchinette slot machine è pari a 1.250 con una media di 7,5 apparecchi per 1000 abitanti; analogo è il discorso per tutte le varietà dei “gratta e vinci” e le diverse tipologie di lotterie.

La Fondazione SDL nasce per l’educazione finanziaria delle imprese e per gli studi aziendali, seguendo gli stessi valori etici SDL Centrostudi ha deciso di adottare nel declinare la propria idea di responsabilità sociale d’impresa, fornendo un’azione non solo di supporto legale, ma anche educativa in ambito finanziario/bancario a tutti quei soggetti, aziende e famiglie produttrici, che versano in condizioni di sovra indebitamento e rischio di usura bancaria. 

La Fondazione SDL è un contributo di SDL Centrostudi allo sviluppo sostenibile e al rafforzamento della coesione sociale attraverso il ripristino della correttezza dei rapporti tra il sistema finanziario/bancario e imprese laddove si siano manifestate asimmetrie informative, usura bancaria e vessazioni nei confronti di molte aziende. 

Il comitato scientifico e gli operatori di Fondazione SDL, su mandato del C.d.A., hanno avviato o stanno avviando collaborazioni e/o iniziative di assistenza con tutti i soggetti previsti dallo statuto come destinatarie dell’attività e delle iniziative ordinarie e straordinarie della Fondazione:


  • Comunità civiche e le famiglie 
  • Aziende di tutti i territori di interesse 
  • Rappresentanze delle parti datoriali e sindacali 
  • Le comunità degli affari di tutti i territori economici interessati 
  • Istituzioni scientifiche ed universitarie 
  • Studiosi nelle discipline economiche, sociali e giuridiche 
  • Le Camere di Commercio 
  • Il sistema bancario e finanziario

Nessun commento:

Posta un commento